Cos’è IndieCON

IndieCON è un ritrovo per appassionati di giochi di ruolo dove si gioca, si mangia, si incontrano vecchi amici e se ne conoscono di nuovi.

L’evento non è una fiera o una mostra mercato: non ci sono demo organizzate, né vendita di giochi; si tratta esclusivamente di un raduno autogestito di appassionati. Ogni partecipante può organizzare eventi o partecipare a quelli già proposti.

Il punto focale di questa convention sono i giochi di ruolo indie, o indipendenti, così definiti perché prodotti e pubblicati dai loro stessi autori in autonomia o con l’aiuto di piccole case editrici.

Ma che cos’è un gioco di ruolo?

«Un gioco di ruolo […] è un gioco dove i giocatori interpretano il ruolo di uno o più personaggi e tramite la conversazione e lo scambio dialettico creano uno spazio immaginario, dove avvengono fatti fittizi, avventurosi, in un’ambientazione narrativa che può ispirarsi ad un romanzo, ad un film, ad una qualsiasi fonte creativa, storica o di pura invenzione. Le regole di un gioco di ruolo indicano come, quando e in che misura, ciascun giocatore può influenzare lo spazio immaginato.»

(Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_di_ruolo)